La Regione Sicilia ha pubblicato il bando della campagna 2024/2025 che mette a disposizione 8 milioni di euro per le imprese del settore vinicolo. Possono accedere all’aiuto le imprese che effettuino investimenti materiali o immateriali in impianti di trasformazione e in infrastrutture vinicole, nonché in strutture e strumenti di commercializzazione del vino. I progetti devono avere un valore compreso tra un minimo di € 20.000,00 e un massimo di € 1.000.000,00.
Il contributo erogabile è disposto fino a un massimo del 50% della spesa effettivamente sostenuta. Tale limite si riduce al 25% delle spese sostenute qualora l’investimento sia realizzato da un’impresa qualificabile come intermedia (meno di 750 dipendenti o fatturato annuo inferiore ai 200 milioni di euro). Esso si riduce, invece, fino al 19% per le grandi imprese (più di 750 dipendenti o fatturato annuo superiore ai 200 milioni di euro). Non è concesso alcun aiuto finanziario a imprese in difficoltà.
Beneficiari
Le imprese la cui attività sia almeno una delle seguenti:
• produzione di mosto di uve ottenuto dalla trasformazione di uve fresche da esse stesse ottenute, acquistate, o conferite dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione;
• produzione di vino ottenuto dalla trasformazione di uve fresche o da mosto di uve da esse stesse ottenuti, acquistati o conferiti dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione;
• l’elaborazione, l’affinamento e/o il confezionamento del vino conferito dai soci, e/o acquistato anche ai fini della sua commercializzazione;
• la produzione di vino attraverso la lavorazione delle proprie uve da parte di terzi vinificatori qualora la domanda sia rivolta a realizzare ex novo un impianto di trattamento o una infrastruttura vinicola, anche ai fini della commercializzazione.
Obiettivi
Il sostegno è diretto a migliorare il rendimento globale dell’impresa, in termini di adeguamento alla domanda del mercato, aumento della competitività dal punto di vista della produzione e commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, anche al fine di migliorare il risparmio energetico, l’efficienza globale nonché trattamenti sostenibili, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi di mitigazione dei cambiamenti climatici.
Tempistiche
Il termine per la presentazione delle domande di aiuto per la campagna 2024/2025 è fissato al 30 aprile 2024. La compilazione e presentazione delle domande di aiuto è effettuata esclusivamente in modalità telematica, utilizzando le funzionalità on-line messe a disposizione dall’OP Agea sul portale Sian.