FaQ. Informazioni Generali

Cosa sono i Fondi Interprofessionali

Sono Fondi nazionali costituiti per favorire la formazione dei lavoratori, in qualunque ambito e senza alcun costo a carico dell’azienda, alimentati da una quota dei contributi INPS versati dal datore di lavoro. Le aziende possono scegliere di aderirvi, senza sostenere alcun costo aggiuntivo: l’adesione si fa su base volontaria e non è vincolante.

I Fondi Interprofessionali sono un modello di politiche attive del lavoro, uno strumento subito disponibile per accrescere la qualità e la professionalità delle imprese.

Istituiti con la Legge finanziaria del 2000 attraverso un accordo tra parti datoriali e sindacati, i Fondi interprofessionali sono alimentati da una quota del gettito fiscale derivante dai contributi versati sul lavoro dipendente. Tutte le imprese, di qualunque dimensione o settore, sono tenute a versare all’INPS, per i propri dipendenti, la cosiddetta ‘indennità di disoccupazione’; scegliendo di destinare lo 0,30% di questo contributo a un fondo interprofessionale, acquisiscono il diritto di partecipare a progetti formativi, gestiti da enti accreditati e qualificati, destinati alla formazione continua e all’aggiornamento professionale dei lavoratori.

Taluni fondi prevedono l’accumulo di tale quota su un conto aziendale la cui gestione è direttamente affidata all’azienda.

La mia azienda aderisce a un fondo per la formazione continua?

Per sapere se la tua azienda è aderente a un fondo per la formazione continua è sufficiente consultare il cassetto previdenziale, nella sezione fondi interprofessionali.

Il consulente del lavoro può fornire tale informazione. È consigliabile richiedere al consulente del lavoro una stampa di tale schermata del cassetto previdenziale, da cui si evinca la data di estrazione, al fine di avere un’informazione certa ed aggiornata.

Più elevato è il numero di dipendenti, maggiori sono le risorse accantonate dalle aziende aderenti. Tuttavia, agendo secondo un principio mutualistico e di redistribuzione delle risorse, i principali fondi stanziano ogni anno contributi aggiuntivi a fondo perduto che favoriscono la progettualità delle aziende con meno dipendenti.

Per attivare l’adesione, basta comunicare al consulente del lavoro il fondo prescelto ed il suo codice identificativo.

L’adesione, gratuita, può essere effettuata ogni mese in concomitanza con la trasmissione dell’UNIEMENS aggregato.

DA SAP E R E
I corsi possono essere svolti in azienda, i finanziamenti includono i costi di docenti e tutor e quelli per le attività di gestione e rendicontazione dei Piani formativi.

P E R C H É  A D E R I R E?
Per accrescere la competitività e l’efficienza aziendale; per aggiornare e introdurre nuove competenze in azienda; per favorire l’innovazione e rimanere al passo con i tempi.