L’Avviso 5/2023 di Fondimpresa è indirizzato alle imprese aderenti per la realizzazione di Piani formativi rivolti a lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale.
I Piani formativi devono riguardare interventi di formazione direttamente connessi all’incremento delle competenze dei lavoratori dipendenti, in particolare a percorsi di upskilling e/o reskilling orientati al mantenimento del livello occupazionale nell’impresa. Sono escluse le attività di formazione organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione.
Destinatari
Lavoratori dipendenti, anche apprendisti, destinatari di un trattamento di integrazione salariale, nello specifico:
- Cassa integrazione ordinaria
- Cassa integrazione straordinaria
- Assegno di solidarietà
Il trattamento di integrazione salariale deve essere fruito, anche parzialmente, entro la fine del periodo dell’erogazione delle attività formative previste nel Piano oggetto di finanziamento dell’Avviso.
Durata
Le attività formative devono essere concluse entro 6 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano.
Le azioni formative devono avere una durata non inferiore alle 40 ore e non superiore alle 320 ore.
Partecipanti
Ogni azione formativa deve avere un numero minimo di partecipanti pari a 4 lavoratori. Nel solo caso in cui un’azione formativa sia effettuata con l’utilizzo prevalente delle modalità formative dell’affiancamento e del coaching, i partecipanti possono essere inferiori a 4, con il vincolo che almeno 2 lavoratori partecipino per il 70% delle ore programmate.
Finanziamento
Ogni piano formativo prevede un finanziamento minimo di € 100.000 e massimo di € 3 milioni.
Scadenze e presentazione domanda
I piani formativi possono essere presentati nelle due scadenze di seguito indicate, esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo presentazione@avviso.fondimpresa.it:
- Dalle 9:00 del 18 gennaio alle 13:00 del 29 marzo 2024
- Dalle 9:00 del 2 aprile alle 13:00 del 4 giugno 2024
salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse stanziate.