Elleò Studium
Fondi Interprofessionali

Nuove risorse da Fondimpresa per le PMI

 

Il nuovo avviso con contributo aggiuntivo 5/2022 finanzia Piani formativi aziendali o interaziendali rivolti esclusivamente alle donne di tutte le età e ai lavoratori Over 50 delle PMI aderenti. Tra questi possono essere inclusi anche i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga e gli apprendisti anche per attività formative obbligatorie previste dal loro contratto nel rispetto delle condizioni dell’Avviso ed in particolare nel limite del 20% delle ore di formazione previste e valide nel Piano formativo.

Sono ammesse a finanziamento anche le attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione, nella misura massima del 20% delle ore di formazione (in tal caso è d’obbligo opzionare il  Regolamento UE 1407/2013, de minimis).
Non possono partecipare le aziende che hanno già beneficiato del precedente contributo aggiuntivo di Fondimpresa a valere sugli avvisi 2/2020 e/o 3/2021.
Occorre mettere in formazione almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione procapite.

La domanda di finanziamento potrà essere presentata dalle ore 9:00 del 30 settembre 2022 fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione.
Le risorse stanziate ammontano a € 10.000.000
Le attività formative dovranno essere avviate entro i 30 giorni successivi alla data di notifica di autorizzazione e durare al massimo 180 giorni.